venerdì 9 novembre 2012

Progetto Rifiuti



Partecipazione al “Concorso a premi a favore delle scuole pubbliche d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado per la realizzazione di progetti di riduzione e/o raccolta differenziata”.
– Provincia di Torino-

Il plesso Mamma Pajetta è il plesso capofila del Circolo sul progetto sulla riduzione e differenziazione dei rifiuti per l’anno scolastico 2012-2013.
Al concorso, in qualità di plesso aggiuntivi, hanno aderito: Scuola dell’Infanzia Bambini di Sarajevo, Scuola dell’Infanzia Salvo D’Acquisto, Scuola dell’Infanzia Andersen, Scuola primaria Principi di Piemonte.
Il concorso intende stimolare le scuole, i ragazzi e le loro famiglie sensibilizzandoli alle tematiche ambientali e in particolare alla problematica dei rifiuti, inducendoli ad una maggiore attenzione al tema della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.
La nostra finalità generale è fornire ai bambini gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente.
Il progetto si inserisce nel progetto di cittadinanza di attiva del Circolo  ed in particolare sulla tematica dell’educazione ambientale.
Le attività che saranno realizzate nell’arco dell’anno scolastico sono molteplici.

Attività per i bambini:
La mia buona azione quotidiana;
Io faccio la differenza;
Il calendario delle buone pratiche;
Star Trash (CIDIU);
Rinnoviamo il punto di raccolta rifiuti del plesso;
Riciclo in festa;
Laboratorio del riciclo;
La musica del riciclo;
Insieme per riciclare.

Attività per famiglie, docenti e personale ATA:
Riduzione della documentazione cartacea;
L’unione fa la forza: quattro parole con gli Ecovolontari e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rivoli 7 Novembre 2012-ore 17,00-18,30 –c/o Scuola Inf. Mamma Pajetta- (in contemporanea laboratorio sui rifiuti con i bambini presenti);
Mercatino di solidarietà – Progetto di adozione a distanza – periodo pre-natalizio.


Nessun commento:

Posta un commento