lunedì 6 maggio 2013

Progetto rifiuti




Anche quest’anno ci siamo occupati di rifiuti. E di ambiente. Di “cose” che sarebbe bene fare ma non sempre si fanno.
Il libro digitale che ho preparato insieme alla mia classe racchiude il lavoro che abbiamo svolto in quest’anno scolastico: le idee, i pensieri e i disegni dei miei alunni sulle 3 R, su cosa sia importante fare per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente … sulle buone pratiche insomma!!! Ma il lavoro non è finito qui … perché continua tra le mura di casa e tra i corridoi di un supermercato, quando i miei alunni insegnano ai loro fratellini a dove buttare la carta e la plastica, a dove versare gli avanzi …  a come inventarsi un castello, con tutte le sue torri, a partire da un paio di rotoli di carta igienica finiti … o un camion o un razzo spaziale!!!
E poi ancora quando fanno la spesa con i loro genitori, perché hanno imparato che è uno spreco inutile comprare prodotti con tanti imballaggi, che è meglio la ricarica del sapone liquido che il dispenser col sapone …
Hanno scoperto quali sono le BUONE PRATICHE e, ora, le diffondono… che meraviglia e che soddisfazione sentirsi dire: “Facevo la spesa con mamma e le ho detto di prendere la ricarica del sapone, perché così riduciamo i rifiuti, produciamo meno plastica e spendiamo anche meno!!”.
Questi sono i miei alunni, VERI PALADINI DELL’AMBIENTE!!!!
E questo è il miglior ritorno che potessi aspettarmi dal “progetto rifiuti” di quest’anno!!
Grazie ragazzi!!!

Paola Barbero
Classe 3a A scuola primaria Principi di Piemonte Villarbasse

Nessun commento:

Posta un commento