Scuola dell'infanzia
BAMBINI DI SARAJEVO
a.s. 2013/2014
PROGETTO SCIENZE
ED. AMBIENTALE
NATURA AMICA
PREMESSA
Il progetto
nasce dal desiderio naturale che i bambini hanno di esplorare il mondo
circostante.
Si sviluppa per
sensibilizzare i bambini verso le problematiche ecologiche/ambientali.
Partendo
dall'osservazione diretta dell'ambiente naturale che muta aspetto e colori a
seconda delle stagioni e dei fenomeni atmosferici; i bambini elaborano
spontaneamente una serie di conoscenza scientifica.
“Questo è un
sasso della strada: nessuno lo raccoglie, nessuno si ferma a guardarlo, eppure
la luce delle stelle si posa su di lui ed allora diventa importante”
F.Fellini “LA STRADA”
Il
bambino non impara, ma costruisce il suo sapere attraverso l'esperienza e le
relazioni con l'ambiente che lo circonda.
TRAGUARDI DI SVILUPPO
Sensibilizzare i bambini al
rispetto dell'ambiente.
Sensibilizzare ad osservare, a
ricercare, a scoprire i fenomeni atmosferici e a confrontare le stagioni.
Stimolare i bambini alla
conoscenza attraverso i cinque sensi.
OBIETTIVI SPECIFICI
Osservare e
ricercare i colori e forme nell'ambiente.
Riconoscere e denominare
forme, colore e grandezze.
Arricchire il
vocabolario, usando termini appropriati.
Formulare
ipotesi e domande.
Discriminare e
riconoscere con i contrasti sensoriali l'ambiente naturale.
Osservare e
denominare le diverse fasi di crescita di una pianta.
DESTINATARI
Tutti i bambini
di cinque anni delle cinque sezioni.
TEMPI
Da ottobre a
maggio.
Si prevedono a
marzo due incontri formativi-informativi da parte degli educatori della Cooperativa Atypica di Rivoli.
A maggio ci
saranno due uscite didattiche sul territorio c/o il Cascinotto Miscarlino
partecipando al laboratorio “Con le mani per terra”.
SPAZI
- Aula di
psicomotricità
- Giardino della
scuola
- Aula di
sezione per il potenziamento delle attività
- Visite guidate
c/o il territorio circostante.
STRUMENTI
- Materiali di
facile consumo
- Materiali di
recupero
- Elementi
naturali
- Materiale
amorfo
- Computer
- Proiettore
- Stereo
- Fotocamera
ATTIVITÀ
Conversazione guidata
Giochi sensoriali
Giochi esplorativi
Passeggiate didattiche
Manipolazione materiali naturali
Realizzazione creativa di cartelloni collettivi
Costruzione del libretto sull’albero
VERIFICA
Osservazione in itinere dei comportamenti e dei cambiamenti messi
in atto dai bambini.
Osservazione occasionale e sistematica dei bambini e dei loro
elaborati.
Rilevazione del raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle
competenze.
DOCUMENTAZIONE
Raccolta degli elaborati, documentazione fotografica, cartelloni
informativi per le famiglie, realizzazione di documento cartaceo e digitale multimediale
per archiviazione.
REFERENTE DEL PROGETTO
Ins. RUBINO Maria
Nessun commento:
Posta un commento