lunedì 11 maggio 2015

Festa delle scuole per la Pace e REDDSO


FESTA DELLE SCUOLE PER LA PACE e progetto REDDSO




Quest'anno la  nostra consueta Festa della Pace  della città di Rivoli avrà come punto d'incontro e di manifestazione il parco della Casa del Sole .
La festa si inserirà nelle varie iniziative per la  Settimana per la Pace ,dal 16 al 23 maggio, ed avrà la Camminata per Diritti Umani come manifestazione d'apertura. La  Camminata si svolgerà sabato 16 maggio a partire dalle 14,30,con punto di ritrovo e partenza in P.zza Martiri. Percorrendo il centro storico, si arriverà fino al piazzale Mafalda di Savoia e si tornerà al punto di partenza, facendo alcune soste lungo il percorso per raccogliere firme sugli appelli di Amnesty.


La Festa delle Scuole per la Pace invece si svolgerà il 21 maggio dalle ore 10,00 alle 11,30 circa e vedrà l'intervento degli alunni di alcune classi/sezioni del I , III e IV Circolo, Istituto comprensivo Levi, Secondarie I grado Gobetti e Matteotti.
A rappresentare il nostro Circolo ci saranno i bimbi della Scuola Infanzia Salvo D'Acquisto e Pajetta, e gli scolari della II A e IV B del plesso Milani , che si esibiranno in danze e canti.
Il tema della Pace sarà collegato anche ad EXPO 2015 "Nutrire il Pianeta , Energia per la Vita" ed il Dipartimento Educativo del Castello di Rivoli nell'ambito delle attività proposte alle scuole curerà la produzione di un planisfero di spezie e di un ricettario.


Nel pomeriggio il parco della scuola Casa del Sole vedrà alle 17,00 la continuazione della Festa con il "mercatino del riuso", l'esposizione e l'esibizione delle classi che hanno partecipato al bando REDDSO per il sostegno a percorsi didattici in tema di educazione allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà internazionale con il progetto “ Impronte: le nostre impronte sulla terra,impronte sulla nostra terra.


Il nostro Circolo Didattico, in rete con la S.M.S. Gobetti capofila ed il 3° e 4° circolo di Rivoli,ha partecipato a questo progetto,realizzato con il contributo della Commissione europea, con le sezioni della scuola dell'infanzia Bambini di Sarajevo e Mamma Pajetta e con le V di Rivoli nell'ambito dei "laboratori ponti " con Gobetti.




Qui la locandina della manifestazione


A questo progetto ha contribuito, in misura ampliata rispetto ai momenti di laboratorio continuità, l'ins. D. Taruffi con la classe V B Milani. Qui è possibile vedere il video del loro lavoro:
il diritto all'alimentazione














































Nessun commento:

Posta un commento