giovedì 17 ottobre 2013

I° CIRCOLO DIDATTICO: BILANCIO DEI TRE ANNI DI CONSIGLIO


Il Consiglio del “Primo Circolo Didattico di Rivoli” sta per concludere il proprio mandato triennale ed è tempo di bilanci, riflessioni e ringraziamenti.
 Sono grato, innanzi tutto, ai genitori che mi hanno dato fiducia, alla Dirigente Scolastica per la disponibilità e per la collaborazione e a tutti i consiglieri per il lavoro svolto. Questa esperienza mi ha consentito di approfondire la conoscenza dell’organizzazione scolastica e di incontrare le tante favolose persone che lavorano a vario titolo nella Scuola e che collaborano con la stessa.
Il bilancio dell’attività di questi tre anni è ampiamente positivo.
Il Consiglio ha varato alcuni importanti regolamenti: quello di disciplina, quello sulla autocertificazione ed il Patto educativo di corresponsabilità. Sono state apportate modifiche ed integrazioni al Regolamento di Circolo per conformarsi a nuove esigenze, per esempio, sui criteri di iscrizione e di formazione delle sezioni e delle classi, sulle autorizzazioni alle entrate e uscite degli alunni, sui criteri di convocazione degli organi scolastici.
È stato istituito il diario di circolo e, a seguito del concorso destinato agli alunni del circolo, lo scorso tre giugno è stata selezionata la copertina del diario del prossimo anno scolastico.
Il Consiglio, con specifica delibera del giugno 2011, ha riconosciuto il neo-costituito “Comitato dei Genitori del Primo Circolo”, che avevo promosso con l’intento di subentrare ai disciolti comitati dei genitori di Rivoli e Villarbasse e che il prossimo mese di ottobre rinnoverà le cariche direttive.
Il Primo Circolo ha partecipato in questi anni a numerosi bandi nazionali risultando spesso vincitore. I successi hanno portato al Circo- lo risorse economiche che hanno consentito di finanziare progetti educativi, quali ad esempio- “Sicurezza e salute nei progetti di vita”, “Ragiono, gioco e parlo”; “Psicomotricità” e “Teatro”; “ABC per Sport”, “diritto allo studio”, “Riduzione e raccolta differenziata rifiuti”, “Ti muovi”, “Agil..mente”; “azioni per le fasce deboli”, “Sicurezza con le tre P: Prevenzione, Protezione, Promozione”.
Dopo la sperimentazione del progetto “Un computer per ogni studente”, che ha visto una classe della Principe di Piemonte tra le prime in Italia negli anni 2009-2012- ad essere dotata di un note-book per ogni alunno, il medesimo plesso è risultato vincitore nei giorni scorsi del bando “classi 2.0” grazie al quale le future classi seconde della Principe di Piemonte saranno dotate di un computer per ogni alunno a partire dal prossimo anno scolastico. Il Primo Circolo è stato anche selezionato a livello regionale per la gestione dell’iniziativa “Editoria digitale scolastica”.
Sono state stipulate numerose convenzioni con Enti e Associazioni che hanno consentito di ottenere gratuitamente numerosi servizi nelle scuole, come, ad esempio, lezioni di educazione civica da parte delle forze dell’ordine (convenzione con Comando Prov. Carabinieri), corsi sulla sicurezza nelle scuole (convenzione con INAIL, ASL3, CISV del Progetto Scuola Sicura di cui il I Circolo è capofila), lezioni di basket (convenzione con Ass. Conte Verde), ecc.
Ho talvolta effettuato, insieme alla D.S., visite a sorpresa nei plessi per verificare la qualità del servizio mensa ed ho partecipato al Comitato Mensa presso il Comune di Villarbasse.
Ci sono state occasioni di confronto con gli insegnanti e con le famiglie in occasione di specifiche problematiche, riforme normative sulla scuola, organizzazione scolastica.
Ho partecipato, per conto del Consiglio, al Tavolo Tecnico istituito dal Comune di Rivoli per la razionalizzazione dei plessi scolastici (i lavori del tavolo tecnico sono disponibili sul sito del Comune) nonchè ad incontri, sempre promossi dall’Amministrazione Comunale di Rivoli, con gli altri rappresentanti degli altri circoli sul tema del “dimensionamento scolastico”.
Nei tre anni ho avuto il piacere e l’onore di rappresentare il Primo Circolo in occasioni pubbliche, quali le cerimonie per i 150 anni dell’Unità d’Italia, le presentazioni alle famiglie degli iscritti alle classi prime del programma e dell’organizzazione del Circolo, le premiazioni dei concorsi, ed in tutte queste occasioni ho constatato la generosità e la passione degli insegnanti e di tutto il personale scolastico, nonchè il forte senso di appartenenza e coesione da parte degli alunni. Auguro al prossimo Consiglio di ripartire da questi valori.
Il Presidente del I Circolo Didattico di Rivoli Avv. Gianni Gallo

Nessun commento:

Posta un commento