lunedì 21 ottobre 2013

MANOVRE SALVAVITA ED ESERCITAZIONI ANCHE NELLE NOSTRE SCUOLE


Cari genitori,
lo scorso 14 giugno il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.
L’IRC  Italian Resuscitation Council,  ha organizzato nella settimana dedicata alla sensibilizzazione della rianimazione cardiopolmonare incontri ed esercitazioni nelle scuole. Lo scopo è stato  quello di promuovere  tra gli studenti la cultura della sicurezza attraverso la promozione di iniziative formative. 
Hanno partecipato all’iniziativa tutte le classi 4° e 5° delle nostre scuole primarie e in via del tutto sperimentale anche la scuola dell’Infanzia” Bambini di Sarajevo”.
Gli incontri si sono svolti nella settimana del 14-18 Ottobre 2013
Aspetti operativi dell’esercitazione

ORE 9
Accoglienza  e presentazione


ORE 9.30
Dimostrazione pratica delle manovre rianimatorie di base con supporto delle funzioni vitali in eventuali scenari di emergenza, secondo le linee guida IRC, avvalendosi di una metodica didattica e di materiale audiovisivo appropriati per l'età dei discenti, con l'obiettivo di conferire loro le opportune competenze teoriche e pratiche inquadrate nel BLS-d
Ore 10
Nelle palestre esercitazioni pratiche con i manichini
ORE 11.15
Visione mezzo di soccorso secondo metodica didattica e di materiale  appropriati per l'età dei discenti.
ORE 12.00
Conclusione con consegna dell’attestato del “ Bravo soccorritore”

Da parte del Dirigente Scolastico e di tutti i docenti di Rivoli 1° Circolo un ringraziamento  speciale a tutti i formatori e medici per la grande professionalità  dimostrata durante l’ iniziativa didattica.

La coordinatrice dell’iniziativa didattica
Josefina Ardagna


Nessun commento:

Posta un commento