venerdì 6 dicembre 2013

La mia storia




Progetto per i bambini di 4 anni sez. D della 
Scuola dell'Infanzia Bambini di Sarajevo

Quest’anno abbiamo scelto di proporre ai bambini di 4 anni “ La mia storia” perchè ricostruire la propria storia è sempre un’esperienza che li entusiasma, un modo per rafforzare la propria identità e diventare via via più autonomi . Tutte le esperienze che il bambino fa a scuola hanno un collegamento, creano una sorta di continuità col proprio vissuto familiare e quindi extra-scolastico. Affinché questo progetto diventi il più costruttivo possibile, la scuola necessita ovviamente della collaborazione dei genitori i quali rappresentano un canale comunicativo indispensabile. Bisogna tener presente che il bambino arriva a scuola già con un suo bagaglio di esperienze, regole, modelli da imitare ( genitori, nonni, babysitter ecc.).
Il progetto “la mia storia" raggruppa quindi un insieme di proposte che favoriscono la conoscenza e l’interazione fra i due ambienti scuola-famiglia, non solo,  promuove iniziative di ricerca che coinvolgono il bambino e i genitori in  un rapporto di scambio di notizie e di integrazione di risorse.

DESTINATARI
6 bambini di 4 anni della sez. D

OBIETTIVI GENERALE
Recupero di esperienze vissute
Capacità di riconoscere le fasi della propria storia

OBIETTIVI SPECIFICI
-saper creare corrispondenze fra oggetti ed età
-percepire e collocare eventi nel tempo ( nascita, compleanni )
-acquisire consapevolezza di appartenere ad un gruppo familiare
-conoscere i componenti della propria famiglia
-conoscere e comprendere relazioni di parentela
-progettare regole di comportamento

ATTIVITA’
-documentazione su riviste che troviamo a scuola, a casa con  il coinvolgimento dei genitori)
-attività di pittura
-ricerca, ritaglio, collage
-memorizzazione di poesie e filastrocche
-racconti
-uso di filmati in sala video
-costruzione di un libro individuale su “ La mia storia” utilizzando gli elaborati raccolti durante il percorso didattico.

VERIFICA

Metodologia:  osservazione degli elaborati grafici

Nessun commento:

Posta un commento