Progetto per i bambini di 4 anni sez. D della
Scuola dell'Infanzia Bambini di Sarajevo
Scuola dell'Infanzia Bambini di Sarajevo
Quest’anno
abbiamo scelto di proporre ai bambini di 4 anni “ La mia storia” perchè
ricostruire la propria storia è sempre un’esperienza che li entusiasma, un modo
per rafforzare la propria identità e diventare via via più autonomi . Tutte le
esperienze che il bambino fa a scuola hanno un collegamento, creano una sorta
di continuità col proprio vissuto familiare e quindi extra-scolastico. Affinché
questo progetto diventi il più costruttivo possibile, la scuola necessita
ovviamente della collaborazione dei genitori i quali rappresentano un canale
comunicativo indispensabile. Bisogna tener presente che il bambino arriva a
scuola già con un suo bagaglio di esperienze, regole, modelli da imitare (
genitori, nonni, babysitter ecc.).
Il
progetto “la mia storia" raggruppa quindi un insieme di proposte che
favoriscono la conoscenza e l’interazione fra i due ambienti scuola-famiglia,
non solo, promuove iniziative di ricerca
che coinvolgono il bambino e i genitori in
un rapporto di scambio di notizie e di integrazione di risorse.
DESTINATARI
6 bambini di
4 anni della sez. D
OBIETTIVI
GENERALE
Recupero di esperienze vissute
Capacità di riconoscere le fasi della propria storia
OBIETTIVI
SPECIFICI
-saper creare corrispondenze fra oggetti ed età
-percepire e collocare eventi nel tempo ( nascita,
compleanni )
-acquisire consapevolezza di appartenere ad un gruppo
familiare
-conoscere i componenti della propria famiglia
-conoscere e comprendere relazioni di parentela
-progettare regole di comportamento
ATTIVITA’
-documentazione su riviste
che troviamo a scuola, a casa con il
coinvolgimento dei genitori)
-attività di pittura
-ricerca, ritaglio, collage
-memorizzazione di poesie e
filastrocche
-racconti
-uso di filmati in sala video
-costruzione di un libro
individuale su “ La mia storia” utilizzando gli elaborati raccolti durante il
percorso didattico.
VERIFICA
Metodologia: osservazione degli elaborati grafici
Nessun commento:
Posta un commento