venerdì 14 febbraio 2014
Carnevale 2014 alla scuola Mamma Pajetta
I bimbi gialli, rossi e verdi hanno accolto il Conte Verde e la sua corte con danze e canti.
Scuola Mamma Pajetta
martedì 11 febbraio 2014
Progetto le tre P
Qui potrete scaricare tutta la presentazione del bellissimo progetto LE TRE P: prevenzione, promozione e protezione
Il progetto ha come obiettivo sviluppare negli studenti e nel personale
scolastico
la
cultura della sicurezza e salute intesa come processo circolare che coinvolge i
concetti di prevenzione, protezione, promozione.
La rete è composta da 13 scuole
1.Direzione
Didattica Rivoli 1° Circolo
2.Direzione
Didattica Rivoli 3° Circolo
3.Direzione
Didattica Rivoli 4° Circolo
4.Liceo
Scientifico Darwin
5.I.C.Alpignano
6.SMS
Gobetti
7.IC
Matteotti
8.IC
Levi
9.Direzione
Didattica Pianezzza
10.Direzione
Didattica Collegno III
11.SMS
Don Minzoni
12.IC
Borgata Paradiso
13.ITA
G. Dalmasso
lunedì 3 febbraio 2014
Natura amica
Scuola dell'infanzia
BAMBINI DI SARAJEVO
a.s. 2013/2014
PROGETTO SCIENZE
ED. AMBIENTALE
NATURA AMICA
PREMESSA
Il progetto
nasce dal desiderio naturale che i bambini hanno di esplorare il mondo
circostante.
Si sviluppa per
sensibilizzare i bambini verso le problematiche ecologiche/ambientali.
Partendo
dall'osservazione diretta dell'ambiente naturale che muta aspetto e colori a
seconda delle stagioni e dei fenomeni atmosferici; i bambini elaborano
spontaneamente una serie di conoscenza scientifica.
“Questo è un
sasso della strada: nessuno lo raccoglie, nessuno si ferma a guardarlo, eppure
la luce delle stelle si posa su di lui ed allora diventa importante”
F.Fellini “LA STRADA”
Il
bambino non impara, ma costruisce il suo sapere attraverso l'esperienza e le
relazioni con l'ambiente che lo circonda.
TRAGUARDI DI SVILUPPO
Sensibilizzare i bambini al
rispetto dell'ambiente.
Sensibilizzare ad osservare, a
ricercare, a scoprire i fenomeni atmosferici e a confrontare le stagioni.
Stimolare i bambini alla
conoscenza attraverso i cinque sensi.
OBIETTIVI SPECIFICI
Osservare e
ricercare i colori e forme nell'ambiente.
Riconoscere e denominare
forme, colore e grandezze.
Arricchire il
vocabolario, usando termini appropriati.
Formulare
ipotesi e domande.
Discriminare e
riconoscere con i contrasti sensoriali l'ambiente naturale.
Osservare e
denominare le diverse fasi di crescita di una pianta.
DESTINATARI
Tutti i bambini
di cinque anni delle cinque sezioni.
TEMPI
Da ottobre a
maggio.
Si prevedono a
marzo due incontri formativi-informativi da parte degli educatori della Cooperativa Atypica di Rivoli.
A maggio ci
saranno due uscite didattiche sul territorio c/o il Cascinotto Miscarlino
partecipando al laboratorio “Con le mani per terra”.
SPAZI
- Aula di
psicomotricità
- Giardino della
scuola
- Aula di
sezione per il potenziamento delle attività
- Visite guidate
c/o il territorio circostante.
STRUMENTI
- Materiali di
facile consumo
- Materiali di
recupero
- Elementi
naturali
- Materiale
amorfo
- Computer
- Proiettore
- Stereo
- Fotocamera
ATTIVITÀ
Conversazione guidata
Giochi sensoriali
Giochi esplorativi
Passeggiate didattiche
Manipolazione materiali naturali
Realizzazione creativa di cartelloni collettivi
Costruzione del libretto sull’albero
VERIFICA
Osservazione in itinere dei comportamenti e dei cambiamenti messi
in atto dai bambini.
Osservazione occasionale e sistematica dei bambini e dei loro
elaborati.
Rilevazione del raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle
competenze.
DOCUMENTAZIONE
Raccolta degli elaborati, documentazione fotografica, cartelloni
informativi per le famiglie, realizzazione di documento cartaceo e digitale multimediale
per archiviazione.
REFERENTE DEL PROGETTO
Ins. RUBINO Maria
sabato 18 gennaio 2014
Le nostre cellule
Abbiamo usato delle ciotoline di carta (quelle che si usano per le minestre in
mensa).
Le abbiamo riempite di gesso, abbiamo aspettato che asciugasse,
Abbiamo dato lo sfondo giallo al citoplasma, e poi abbiamo preparato, incollato
e colorato gli altri componenti fatti con il das.
Classe 5a A Don Milani Insegnante Paola Limone
lunedì 16 dicembre 2013
Vedere,sentire,gustare,toccare ed ascoltare il Natale!
Quest’anno
le classi IV A del plesso Milani e Gozzano hanno sviluppato,durante le lezioni
di inglese, in modo diverso il tema del Natale,utilizzando tutti i 5 sensi per
descriverlo.
Dopo una
partenza comune: un “brainstorming” dove ognuno ha cercato di associare a ogni
organo di senso tutto ciò che poteva avere attinenza con il Natale, le due
classi hanno continuato su due fronti diversi.
La VA
Gozzano ha elaborato un cartellone raffigurante l’albero di Natale costituito
dall’impronta delle loro mani e decorato con ghirlande dove su ogni anello era
disegnato un organo di senso e tutte le caratteristiche natalizie a esso
attinenti.
La VA Milani
ha utilizzato quanto elaborato in gruppo per produrre una presentazione che ha
inviato a una scuola di Glasgow per illustrare come viviamo l’avvento in
Italia. Questo lavoro rientra in un progetto di e-twinning che coinvolge la
nostra classe con una IV di Roletto-Pinerolo e la sopraindicata classe
scozzese.
In questi giorni arriverà quanto elaborato dagli alunni della Scozia e
così potremo fare un raffronto tra le nostre e le loro tradizioni.
Nika Belli
venerdì 6 dicembre 2013
La mia storia
Progetto per i bambini di 4 anni sez. D della
Scuola dell'Infanzia Bambini di Sarajevo
Scuola dell'Infanzia Bambini di Sarajevo
Quest’anno
abbiamo scelto di proporre ai bambini di 4 anni “ La mia storia” perchè
ricostruire la propria storia è sempre un’esperienza che li entusiasma, un modo
per rafforzare la propria identità e diventare via via più autonomi . Tutte le
esperienze che il bambino fa a scuola hanno un collegamento, creano una sorta
di continuità col proprio vissuto familiare e quindi extra-scolastico. Affinché
questo progetto diventi il più costruttivo possibile, la scuola necessita
ovviamente della collaborazione dei genitori i quali rappresentano un canale
comunicativo indispensabile. Bisogna tener presente che il bambino arriva a
scuola già con un suo bagaglio di esperienze, regole, modelli da imitare (
genitori, nonni, babysitter ecc.).
Il
progetto “la mia storia" raggruppa quindi un insieme di proposte che
favoriscono la conoscenza e l’interazione fra i due ambienti scuola-famiglia,
non solo, promuove iniziative di ricerca
che coinvolgono il bambino e i genitori in
un rapporto di scambio di notizie e di integrazione di risorse.
DESTINATARI
6 bambini di
4 anni della sez. D
OBIETTIVI
GENERALE
Recupero di esperienze vissute
Capacità di riconoscere le fasi della propria storia
OBIETTIVI
SPECIFICI
-saper creare corrispondenze fra oggetti ed età
-percepire e collocare eventi nel tempo ( nascita,
compleanni )
-acquisire consapevolezza di appartenere ad un gruppo
familiare
-conoscere i componenti della propria famiglia
-conoscere e comprendere relazioni di parentela
-progettare regole di comportamento
ATTIVITA’
-documentazione su riviste
che troviamo a scuola, a casa con il
coinvolgimento dei genitori)
-attività di pittura
-ricerca, ritaglio, collage
-memorizzazione di poesie e
filastrocche
-racconti
-uso di filmati in sala video
-costruzione di un libro
individuale su “ La mia storia” utilizzando gli elaborati raccolti durante il
percorso didattico.
VERIFICA
Metodologia: osservazione degli elaborati grafici
Iscriviti a:
Post (Atom)