mercoledì 13 giugno 2012

Progetto “Sicurezza e salute nei progetti di vita”




Il progetto “Sicurezza e salute nei progetti di vita” sta volgendo al termine.
Nato per promuovere due fattori, lo star bene e in sicurezza con se stessi e con gli altri e star bene e in sicurezza negli ambienti di vita, ha visto la vincita del Bando nazionale di Sicurezza e Costituzione da parte della Rete Scuole sicure, con il 1° Circolo Didattico di Rivoli (Dirigente Dott.ssa A. Di Martino) in qualità di scuola capofila.
Il 6 giugno, ore 17, presso la Sala conferenze del Comune di Rivoli, C.so Francia 98, si è svolto il Convegno finale dove è stato illustrato il percorso realizzato nell’anno scolastico 2011-12 dalla rete Scuole sicure (Rivoli-Alpignano-Collegno-Pianezza).
Grazie agli interventi curati dai nostri partners e dagli esperti (Comune di Rivoli, di Collegno, di Villarbasse – Arma dei Carabinieri di Rivoli – Polizia Municipale e protezione civile di Rivoli e di Collegno -  Asl To3 -  Inail -  Rotary Int. – Acmos – Matrioska – Assoc. Scuola e futuro sicuri – CISV – Rifugio Col del Lys – Rete sicurezza e salute scuola Asti -  Ing. Pieri – Dott.ssa Alotto -  Dott.ssa Falletti – Avv. Ardagna) si sono realizzati percorsi di formazione e informazione per docenti, famiglie e interventi nelle classi sui temi come la bulimia, la legalità, la gestione dei conflitti, il bullismo, la promozione della salute, la sicurezza e la prevenzione dei rischi, l’educazione stradale, la difesa del patrimonio naturalistico e l’educazione alla convivenza civile.
I risultati emersi dai monitoraggi delle suddette attività, n.11.987 alunni coinvolti-n. 410 docenti formati-n. 450 genitori partecipanti, hanno dimostrato che il progetto realizzato è stato un vero successo.
Durante il Convegno sono stati presentati i dati raccolti dall’Associazione Scuola e futuro sicuri in merito alla percezione della sicurezza da parte degli studenti. E’ stato un ottimo strumento di verifica per aiutare i docenti a ricalibrare gli interventi nel proseguo delle attività dei prossimi anni
scolastici.
La responsabile del progetto
Barbara Soncin

Nessun commento:

Posta un commento